ASL LECCE: LETTERA CORONAVIRUS AI SINDACI DEI COMUNI SALENTINI

Gentili Sindaci,attraversiamo un momento particolarmente difficile che il Sistema Sanitario Nazionale, quello Regionale e noi della ASL Lecce stiamo affrontando con tutti gli sforzi e le professionalità di cui disponiamo.

Questa fase necessita anche dell’impegno e della collaborazione di chi come Voi, nella funzione di sindaco, si relaziona ogni giorno con i cittadini e con le cittadine, con le loro paure e con le loro legittime preoccupazioni.

Il COVID-19 si espande, ma la sua diffusione può essere prevenuta e contenuta con semplici e precise indicazioni di comportamento.
Sono azioni semplici ma importanti che, se eseguite con cura, costanza  e senso di responsabilità, possono contribuire a contenere e superare questa emergenza.

Il Presidente Mattarella ci ha ricordato che “..senza imprudenze ma senza allarmismi possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo”.

E’ importante che ciascuno faccia la propria preziosa parte.

Vi allego un vademecum, redatto dalla Regione Puglia, con i consigli e i comportamenti da adottare per prevenire e contenere il contagio.

Vi invito a stamparlo, affiggerlo e/o distribuirlo nei luoghi pubblici e secondo le modalità che riterrete più idonee per le vostre comunità.

È inoltre fondamentale fare riferimento e attingere informazioni da fonti ufficiali, certe e qualificate.

Ecco i principali siti nazionali e locali

Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Regione Puglia www.regione.puglia.it/coronavirus
Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it

ASL Lecce www.asl.lecce.it

Numero Verde del Ministero della Salute 1500
Numero Verde Regione Puglia  800.713931 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22Vi ringrazio, certa di poter contare sulla vostra sensibilità e sul vostro supporto.

Resto disponibile per qualsiasi ulteriore forma di collaborazione che riteniate necessaria.

Sonia Giausa