Servizi in rete

Informazioni generali

La carta d’identità deve essere richiesta nel comune di residenza o di dimora. Le persone residenti in altro comune possono richiedere il predetto documento quando per gravi e comprovati motivi sono impedite a recarsi presso il comune di residenza.

La carta d’identità ha validità temporale diversa a seconda dell’età:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della scadenza del documento.

 

Prenotazione e documenti necessari per il rilascio della CIE

Per il rilascio della carta d’identità occorre prenotarsi telefonando al seguente recapito telefonico 0833798345  oppure 0833798348 e recarsi allo sportello muniti della carta d'identità scaduta o in scadenza, di una foto-tessera recente in formato cartaceo, della tessera sanitaria o codice fiscale.

In caso di furto o smarrimento della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere denuncia presso le Forze di Polizia ed esibire copia della denuncia presso lo sportello ufficio demografici.

Per i cittadini stranieri, è necessario presentare anche il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

 

COSTI

  • rilascio della carta d’identità scaduta o in scadenza: € 22,21
  • rilascio del duplicato per furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento: € 27,37

Il pagamento può essere effettuato:

  • con carta di credito o bancomat al momento dell’emissione del nuovo documento direttamente presso lo sportello ufficio servizi demografici;
  • con versamento su conto corrente postale (posta o ricevitoria) nr. 13088737;
  • con bonifico bancario sul seguente codice iban: IT74O 01030 79410 000003869773 – Banca Monte dei Paschi di Siena – agenzia di Alessano – Tesoreria Comunale
  • attraverso il portale PAGOPA all’indirizzo https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html

BENEFECIARIO: Comune di Gagliano del Capo

CAUSALE: Diritti rilascio Carta Identità Elettronica

In caso di versamento su conto corrente postale o con bonifico, occorre esibire allo sportello la ricevuta del versamento al momento della richiesta di emissione del nuovo documento d’identità.

 

TEMPI

Al termine dell'operazione di acquisizione dei dati viene rilasciata al richiedente la ricevuta della richiesta della CIE, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla CIE, valida come documento sostitutivo fino alla consegna della CIE

La CIE viene stampata ed inviata dall’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), entro 6 giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta, unitamente alla seconda parte dei codici PIN/PUK.

Per i non residenti il rilascio della Carta di identità è subordinato al rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.

Il ragazzo minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore, munito di un proprio documento di riconoscimento. Per ottenere la validità all’espatrio della carta è necessaria la firma contestuale di entrambi  i genitori o di chi esercita la potestà.

In caso di impossibilità di uno dei due genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del suo documento di identità in corso di validità. La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Donazione di organi e tessuti 

Contestualmente alla richiesta di emissione della carta d’identità elettronica il cittadino maggiorenne può indicare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Tale indicazione viene trasmessa  al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le aziende ospedaliere o i Centri Regionali per i Trapianti o, limitatamente al momento del rinnovo della CIE, anche presso il Comune.

--------------------------------------------

I giorni di rilascio della carta d’identità elettronica sono:

  • il martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

CONTATTI
Ufficio servizi demografici 
Indirizzo: Piazzetta del Gesu’
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL: 0833798345 - 0833798348

Notizie

Avvisi

Eventi

Agenda

Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Torna all'inizio del contenuto