Regione Puglia

Avviso per l’adozione di aree a verde pubblico

Dettagli della notizia

Avviso per l’adozione di aree verdi comunali da parte dei soggetti indicati nell’avviso, per interventi di manutenzione, riqualificazione o creazione di orti urbani. Domande tramite PEC.

Data:

17 Giugno 2025

Data di scadenza:

17 Giugno 2025

Tempo di lettura:

avviso

Descrizione

Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Patrimonio, Servizi Tecnici ed Informatici rende noto che con Deliberazione del Consiglio comunale n. 6 del 16/05/2025 è stato approvato il “Regolamento per l’adozione di aree a verde pubblico”.

Il Regolamento consente ai soggetti interessati (come indicato all’art. 4) di presentare domanda per l’adozione di aree verdi comunali (parchi, aiuole, rotatorie, fioriere, alberature, ecc.), scegliendo tra tre tipologie di intervento:

  • Manutenzione ordinaria (pulizia, sfalcio, potature, annaffiatura, ecc.);
  • Riconversione e manutenzione (riqualificazione, nuove piantumazioni, arredi, ecc.);
  • Creazione di orti urbani e/o didattici (esclusivamente per coltivazioni non a scopo di lucro).

È prevista la possibilità di esporre una targhetta di ringraziamento nell’area adottata.

Le domande vanno presentate secondo lo schema allegato, corredate dalla documentazione prevista all’art. 6 del Regolamento, preferibilmente via PEC all’indirizzo:  lavoripubblici.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Per tutti i dettagli si invita alla lettura dell’avviso completo del Regolamento e dei relativi allegati.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Lavori pubblici

  • Gestione amministrativa, contabile e tecnica dei lavori per la realizzazione di nuove opere ed infrastrutture pubbliche, per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare del Comune, e degli interventi relativi all’arredo urbano;
  • Partecipazione a bandi per il finanziamento di lavori pubblici, con predisposizione di tutti gli elaborati per l’accesso ai finanziamenti;
  • Progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione di opere ed impianti di competenza comunale e relativa manutenzione straordinaria;
  • Pianificazione e completamento delle infrastrutture relative ai servizi di acquedotto e fognatura;
  • Messa in sicurezza e adeguamento sismico patrimonio immobiliare comunale;
  • Rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori di servizi pubblici (ENEL Distribuzione, ENELSole, AQP, Telecom, ecc.);
  • Attivazione e supporto agli strumenti di programmazione negoziale decentrata (intesa istituzionale di programma, patti territoriali, contratti d’area e di programma);
  • Procedimenti espropriativi per la realizzazione di opere pubbliche e di pubblica utilità;
  • Programmazione triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale; programma triennale forniture e servizi;
  • Aggiornamento dei dati in funzione dell’andamento dei cantieri sul portale dell’ANAC;
  • Rendicontazioni MIRWEB in caso di finanziamenti regionali e sul portale del MIUR in caso di lavori su edifici scolastici;
  • Aggiornamento trimestrale dei dati relativi agli appalti sul portale BDAP;
  • Responsabile Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)
  • Collaborazione con l’ufficio P.L. in caso di emergenze;
  • Assistenza all’ufficio servizi demografici in caso di competizioni elettorali/referendarie.

Luoghi

Pagina aggiornata il 23/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri