ANPR – Certificati on-line e cambio di residenza

ANPR - Certificati on-line

A tutti i cittadini che hanno bisogno di un certificato anagrafico.

Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Come fare

L'utente, accedendo all'area "Servizi al Cittadino", può scaricare per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica tutti i tipi di certificati anagrafici anche in forma contestuale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID, Carta d'Identità Elettronica.

Cosa si ottiene

certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:

• anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela

Possibilità di visionare e consultare i propri dati Anagrafici.

Richiedere il cambio di Residenza.

Le procedure sono collegate al tipo di certificato richiesto.

Dal 15 novembre 2021

Costi

I costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede

Accedi al servizio tramite ANPR

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I certificati digitali saranno disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Condizioni di servizio

Tutto il Comune