Avviso pubblico per l’accesso a contributi economici concessi a famiglie numerose con almeno tre figli di età inferiore a 26 anni

10 Gennaio 2024

14 Gennaio 2024

La Regione Puglia, con Delibera di Giunta Regionale n. 220/2020, ha approvato il Piano Regionale delle Politiche Familiari 2020-2022. Macroarea 3: "le politiche fiscali ed economiche a favore della famiglia – Scheda Intervento 2 - Intervento per il benessere delle famiglie numerose". Estensione dei benefici economici. Indirizzi operativi.

il “Programma di Interventi per le Famiglie Numerose”, con cui si dispone la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie numerose, inteso quale intervento previsto nel più ampio “Piano regionale delle politiche familiari”, assegna agli Ambiti Territoriali risorse specifiche per la realizzazione di tali interventi.

L’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo è risultato beneficiario delle risorse ripartite e assegnate con l’AD 146/DIR/2020/01197, da utilizzare in coerenza con quanto indicato nelle Del. G.R n. 220/2020 e n. 861/2023, per la parte relativa all’Intervento per il benessere delle famiglie numerose di cui alla Scheda Intervento 2 - Macroarea 3 “Le politiche fiscali ed economiche a favore della famiglia”, approvate con A.D. n. 852 del 04/08/2023, per la realizzazione dell’iniziativa progettuale in oggetto al presente Avviso.

Destinatari

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26 esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, residenti in uno dei 14 comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo e composti da:

- cittadini italiani;

- cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea;

- cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno e residenti in Puglia da almeno sei mesi.

L’accesso al contributo è “definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000,00 euro”

Termini

Le domande, corredata dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo ambitosociale.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it o in busta chiusa da consegnare al servizio di Segretariato Sociale presente negli Uffici di Servizi Sociali del proprio Comune di residenza entro e non oltre le ore 12:00 del 05.02.2024

Sindaco

Il Sindaco rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta nonché il Consiglio. Le sue attribuzioni, quale Ufficiale di Governo, sono indicate dall’art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000.

• rappresenta l’Ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti. Esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti e sovrintende altresì all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune;
  • è competente, nell’ambito della disciplina regionale e sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, a coordinare gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle Amministrazioni pubbliche localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
  • sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  • nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità e i criteri stabiliti dagli artt. 109 e 110 del D.Lgs. n.267/2000, nonché dallo Statuto e dai regolamenti comunali;
  • presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

Gianfranco Melcarne Sindaco di Gagliano del Capo

Pagina aggiornata il 25/02/2024