Descrizione
Sono in corso le procedure per l’assegnazione della “Carta dedicata a Te” Edizione 2025, per
l’acquisto di soli beni di prima necessità a favore delle famiglie (con almeno 3 componenti di cui
uno minore) in condizione di difficoltà economica (ISEE inferiore a 15mila euro).
Ricordiamo che la “Carta dedicata a Te – 2025” consiste in una carta elettronica prepagata per i
pagamenti della spesa alimentare del valore di 500,00 euro erogata dall’INPS tramite i Comuni di
residenza.
Al Comune di Gagliano del Capo sono state assegnate n. 207 carte.
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari
saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE
ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro. Restano esclusi i nuclei che hanno
percepito, alla data del 12 agosto 2025, altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno
di inclusione, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni
di disoccupazione o integrazione salariale.
L’INPS, inoltre, individua i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei seguenti
criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente (cfr. l’art. 4 del D.I.):
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31
dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso; - nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31
dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso; - nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con
indicatore ISEE più basso.
Il Comune riceve l’elenco dei beneficiari dall’INPS (entro l’11 settembre 2025) ed effettua le
verifiche prescritte dalla normativa entro il 9 ottobre 2025. Successivamente l'INPS entro i
successivi 10 giorni comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i
beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te"
Secondo questa tempistica la carta dedicata a te sarà disponibile per i beneficiari entro la fine del
mese di ottobre.
Il Comune informerà i nuclei familiari beneficiari e le modalità per il ritiro della carta (chi è già in
possesso della carta dagli anni precedente potrà continuare ad usare la stessa) tramite
comunicazione scritta. A quel punto la carta potrà essere ritirata dai cittadini in tutti gli uffici postali
e dovranno attivarla effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2025,valtrimenti la carta
non sarà più valida, e consumare l’importo entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
L’elenco degli aventi diritto sarà pubblicato sul sito del Comune di Gagliano del Capo ed i nuclei
beneficiari potranno consultarlo attraverso il numero di protocollo dell'attestazione ISEE.