Descrizione
Si informa la cittadinanza che, entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco del Comune di Gagliano del Capo invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, e che non risultino già iscritti, a presentare apposita domanda al Comune entro il 30 novembre.
Requisiti richiesti
Possono presentare domanda i cittadini che:
a) siano elettori del Comune;
b) abbiano assolto gli obblighi scolastici:
- nati fino al 31/12/1952: Licenza elementare;
- nati dal 1/1/1953: Licenza media inferiore.
Cause di esclusione
Ai sensi dell’art. 23 del T.U. n. 570/1960 e dell’art. 38 del T.U. n. 361/1957, non possono esercitare le funzioni di scrutatore:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Procedura
Le domande pervenute saranno trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, verificata la sussistenza dei requisiti, provvederà all’inserimento dei richiedenti nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
L’Albo sarà:
- approvato entro il 15 gennaio;
- depositato presso la Segreteria comunale per 15 giorni, durante i quali ogni cittadino potrà prenderne visione ed eventualmente presentare ricorso;
- divenuto esecutivo, sarà utilizzato per i sorteggi degli scrutatori titolari e supplenti in occasione delle elezioni.
L’approvazione definitiva da parte della Commissione Elettorale Comunale deve avvenire entro il mese di febbraio.
Normativa di riferimento
- Legge 8 marzo 1989, n. 95
- Legge 30 aprile 1999, n. 120
Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati devono compilare e sottoscrivere l’apposito modulo predisposto dall’Ufficio comunale competente e presentarlo entro il 30 novembre con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune;
- invio a mezzo posta;
- invio tramite PEC all’indirizzo: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it