A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini, di età pari o superiore ai 65 anni, residenti nei Comuni dell'Ambito di Gagliano del Capo.
Descrizione
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in una serie di interventi finalizzati a mantenere il cittadino nel proprio ambiente di vita, secondo piani individuali programmati, al fine di evitare l’ospedalizzazione.
Si tratta di una prestazione fornita attraverso la complessiva integrazione tra l’assistenza domiciliare sanitaria a carico della ASL e le prestazioni sociali a carico del Comune.
Il servizio ADI comprende, oltre alle prestazioni di tipo socio-assistenziale, anche quelle sanitarie di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico che vengono definite dall'UVM (unità di valutazione multidimensionale) ed elencate nel progetto individualizzato (PAI).
Come fare
La richiesta di attivazione del servizio va rivolta all’assistente sociale di Segretariato referente per il Comune di residenza.
Cosa serve
Per richiedere l'ADI è necessario fornire:
- Attestazione ISEE e DSU
- Certificazione attestante disabilità, stato di malattia o invalidità.
- Copia del documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
Non sono previste tempi e scadenze.
Costi
Il servizio può essere gratuito o prevedere il pagamento di una quota di compartecipazione alla spesa, secondo il Regolamento degli interventi a sostegno della domiciliarità.
Accedi al servizio
Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Copertura geografica
Comune di Gagliano del Capo
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 05/04/2024
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