Autenticare la firma a domicilio

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Autenticare la firma a domicilio

Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi.

Descrizione

Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.

Un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega deve recarsi presso la sede comunale per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica;

qualora il delegante non fosse in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione.

L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Come fare

Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi presso la sede comunale con un documento e due fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Documenti personali della persona per la quale si richiede l'autentica;
  • Due fotografie (uguali e recenti) della persona per la quale si richiede l'autentica

Cosa si ottiene

La possibilità di poter autenticare la firma a domicilio

Procedure collegate all'esito

-

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Il servizio è gratuito. Si paga al momento della prenotazione il costo del documento richiesto e si presentano le marche da bollo, se richieste dal documento su cui si autentica la firma

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

-

Contatti

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Telefono: +390833798345

Telefono: +390833798348



Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

  • Tenuta ed aggiornamento Registri di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza);
  • Gestione procedimenti di divorzio e separazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e gestione dell'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Gestione e rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità e certificati di nascita perl'espatrio;
  • Rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari;
  • Attività inerenti la Polizia Mortuaria;
  • Rilascio permessi di seppellimento e autorizzazioni al trasporto salma;
  • Gestione Anagrafe Cimiteriale;
  • Formazione liste di leva;
  • Aggiornamento ruoli matricolari;
  • Rapporti con il Distretto Militare;
  • Autenticazione di firme, copie conformi di atti;
  • Autentica firme per passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Registrazione denunce di nascita e morte;
  • Pubblicazione di matrimoni, celebrazione matrimoni civili e trascrizione matrimoni concordatari e matrimoni celebrati davanti ai ministri dei culti ammessi nello Stato;
  • Acquisto cittadinanza italiana, prestazione del giuramento relativo al decreto di conferimento della cittadinanza;
  • Riconoscimento di sentenze straniere in materia di stato civile;
  • Tenuta, aggiornamento e revisione delle liste elettorali;
  • Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Rilascio, ritiro e variazioni delle tessere elettorali;
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale;
  • Raccolta e autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • Formazione ed aggiornamento dei seguenti albi: albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albo giudici popolari;
  • Gestione di Censimenti e indagini statistiche varie;
  • Rapporti con l'ISTAT;
  • Gestione comunicazioni telematiche con vari Enti ed Istituzioni relative alle variazioni anagrafiche;
  • Aggiornamento archivi elettronici (ANAGAIRE) e servizi INA-SAIA, SIATEL;
  • Statistiche demografiche ed elettorali, con cadenza mensile ed annuale;
  • Toponomastica.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 09/04/2024

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