Autenticare la firma a domicilio

Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.

Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi.

Autenticazione di firma per atti di delega al ritiro di documenti.

Un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega deve recarsi presso la sede comunale per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica;

qualora il delegante non fosse in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione.

L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Come fare

Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi presso la sede comunale con un documento e due fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Documenti personali della persona per la quale si richiede l'autentica;
  • Due fotografie (uguali e recenti) della persona per la quale si richiede l'autentica

La possibilità di poter autenticare la firma a domicilio

Non sono previste scadenze.

Costi

Il servizio è gratuito. Si paga al momento della prenotazione il costo del documento richiesto e si presentano le marche da bollo, se richieste dal documento su cui si autentica la firma

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it

Telefono: +390833798345

Telefono: +390833798348

Servizi demografici, stato civile, elettorale, leva e toponomastica

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 09/04/2024