Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Documento di identità del richiedente o del delegante

Cosa si ottiene

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Procedure collegate all'esito

Il servizio di accesso agli atti permette di richiedere documenti amministrativi del Comune. La richiesta può essere accettata o rifiutata, con possibilità di opposizione da parte di soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

A richiesta effettuata si prevedono i seguenti tempi:

30 giorni

Pubblicazione

l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

Costi

Il servizio di accesso agli atti è gratuito, tuttavia potrebbero essere applicati i seguenti costi relativi alla ricerca e stampa dei documenti richiesti:

  • Diritti di ricerca:
    • Spese di ricerca archivio: 15.49€ per documenti che richiedono una ricerca da parte dei depositari.
    • Spese di ricerca per documenti immediatamente disponibili: 1.29€ per documenti prontamente reperibili.
  • Costi di stampa:
    • 26€/cad. per copie in formato A4.
    • 58€/cad. per copie in formato A3.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici competenti.

Protocollo atti e servizi vari

Indirizzo: Piazzetta del Gesù, 73034 Gagliano del Capo (LE)

Quartiere: Centro

CAP: 73034

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Copertura geografica

Comune di Gagliano del Capo

Contatti

pec: protocollo.gaglianodelcapo@pec.rupar.puglia.it



Unità organizzativa responsabile

Segreteria

  • Assistenza all'attività del Sindaco;
  • Assistenza al Segretario Generale;
  • Assistenza agli Organi Istituzionali;
  • Attività Amministrativa dell'Ente;
  • Supporto alle Commissioni;
  • Supporto allo staff di coordinamento amministrativo;
  • Programmazione;
  • Registrazione Proposte Delibere di Giunta e Consiglio Comunale;
  • Tenuta registri deliberazioni di Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
  • Registrazione e numerazione Ordinanze e Decreti Sindacali;
  • Redazione e trasmissione atti del Segretario Generale;
  • Rilascio copie atti ai Consiglieri Comunali ai sensi art. 43 D.Lgs. 26/2000;
  • Trasmissione degli atti deliberativi e comunicazioni ai Capigruppo Consiliari;
  • Archiviazione delle delibere e tenuta degli originali e delle copie;
  • Archiviazione delle copie delle determinazioni di tutti i Settori;
  • Aggiornamento dell'Anagrafe degli Amministratori Locali;
  • Rilevazioni sistema PERLA PA;
  • Registrazione, archiviazione e conservazione dei Contratti;
  • Tenuta del repertorio dei contratti e vidimazione.

Argomenti: Codice dell’Ente erogatore (ipa): c_d851

Pagina aggiornata il 08/02/2025

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