Servizio assistenza domiciliare SAD per anziani e disabili

Servizio di assistenza domiciliare

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni dell'Ambito di Gaglano del Capo in condizioni di disabilità fisica o sociale.

Il servizio di assistenza domiciliare ( SAD) è un servizio espletato da operatori qualificati presso il domicilio dell’utente, a sostegno delle attività di base della vita quotidiana del disabile e dell’anziano.

Come fare

La richiesta di attivazione del servizio va rivolta all’assistente sociale di Segretariato referente per il Comune di residenza.

Per richiedere il servizio è necessario fornire:

• Attestazione ISEE e DSU
  • Certificazione attestante disabilità, stato di malattia o invalidità
  • documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Il SAD prevedere prestazioni socio-assistenziali quali la cura della persona (igiene personale, vestizione, mobilizzazione, deambulazione…), piccoli interventi di governo dell’alloggio (rifacimento del letto, pulizia e sistemazione generale degli ambienti…), facilitazione al mantenimento delle relazioni con il territorio (accompagnamento nel disbrigo di piccole pratiche quotidiane, nelle visite mediche, nelle attività di socializzazione del territorio…).

Procedure collegate all'esito

Non sono previste scadenze

Costi

Il servizio può essere gratuito o prevedere il pagamento di una quota di compartecipazione alla spesa, secondo il Regolamento degli interventi a sostegno della domiciliarità.

Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Copertura geografica