A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune, anche minorenni.
I non residenti nel Comune che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe, previo “nulla-osta” da parte del Comune di residenza.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.
Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.
Come fare
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento, fino al ricevimento del nuovo documento.
Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- tessera sanitaria o codice fiscale.
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
- In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.
- ricevuta di pagamento relativa ai costi illustrati di seguito.
Cosa si ottiene
Procedure collegate all'esito
Tempi e scadenze
La Carta è spedita al Comune oppure al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo fornito dal richiedente.
Costi
- euro 22,21 se si tratta di RINNOVO della carta d’identità SCADUTA o IN SCADENZA (nei sei mesi antecedenti alla scadenza) o nel caso di PRIMA EMISSIONE;
- euro 27,37 in caso di DUPLICATO a seguito di DETERIORAMENTO, FURTO o SMARRIMENTO (in quest’ultimo caso con COMPROVATA DENUNCIA di furto o smarrimento all’autorità competente).
Accedi al servizio
Accedi al servizio online tramite lo sportello telematico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Copertura geografica
Territorio Comunale
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 05/04/2024